Domande e risposte

1. Quali servizi offre Movimatica?

Movimatica offre differenti servizi e prodotti per la gestione ed il monitoraggio di flotte di veicoli privati, pubblici e mezzi speciali. I servizi sono stati sviluppati da un team di ingegneri in collaborazione con il Politecnico di Torino.

2. Quali sono le caratteristiche di questi servizi?

I servizi offrono funzionalità di :

  • Logistica Base o Avanzata
  • Report e Statistiche
  • Antifurto e Sicurezza
  • Vigilanza
  • Telemetria

Essi consentono alle aziende di controllare in tempo reale via Internet la posizione ed i movimenti di tutti i veicoli privati, aziendali o mezzi speciali di lavoro.

Il sistema consente di visualizzare il percorso, le soste, i tempi di guida e di intervento, di comunicare con gli autisti e tecnici, di impostare allarmi ed eventi di ottenere statistiche e report consuntivi per il controllo completo delle attività della flotta.

In questo modo le Aziende possono ottimizzare l’utilizzo dei mezzi aziendali al fine di aumentare la sicurezza, ridurre i tempi di viaggio, ridurre i costi di trasporto, ridurre i costi di manutenzione.

3. Quali sono le differenze tra questi servizi?

MerloMobility è venduto esclusivamente dal Gruppo Merlo per le macchine Merlo; esso è stato sviluppato ed ottimizzato da un team di ingegneri del Gruppo Merlo e Movimatica, ed è l’unico sistema al mondo in grado di leggere i dati di telemetria delle macchine Merlo.

MoviSat è venduto direttamente da Movimatica per qualunque tipo veicolo, di macchina o mezzo, e può essere personalizzato secondo le esigenze del Cliente

MoviRsu è il servizio che Movimatica ha sviluppato per le Aziende di Pubblica Amministrazione che si occupano di raccolta e smaltimento rifiuti. Questo servizio utilizza centraline dedicate, con funzionalità particolari per poter acquisire tutte le informazioni operative richieste dalle Gare d’Appalto indette dalle Pubbliche Amministrazioni.

4. Quali sono le differenze tra i servizi Logistica e Telemetria?

MerloMobility Logistica fornisce un servizio di gestione multi-utente di localizzazione anche in tempo reale con posizione e percorso storico dei veicoli con conservazione dei dati sui nostri server da un minimo di 6 mesi, l’inserimento dei Punti di Interesse con indirizzi e coordinate GPS dei Clienti e Fornitori.

MerloMobility Telemetria,

fornita oggi esclusivamente sulle macchine Merlo ROTO MCSS, fornisce anche funzionalità più avanzate per il controllo dei dati di telemetria e di diagnostica dell’elettronica Merlin quali la sicurezza, lo stato della macchina, i livelli dei liquidi, gli allarmi e i guasti, la reportistica avanzata.

Le versioni MerloMobility Logistica e Telemetria vengono fornite con un unico canone mensile tutto compreso che include la SIM DATI e l’utilizzo del software Web.

5. Come si attivano i servizi?

Per attivare MerloMobility occorre rivolgersi o al proprio concessionario Merlo o direttamente alla rete commerciale Movimatica, che provvederà a verificare le caratteristiche della centralina e del mezzo che viene utilizzato; la centralina è fornita di serie sui nuovi modelli di Merlo Roto MCSS, mentre potrà essere richiesta opzionalmente su tutti gli altri modelli Merlo ed anche sui mezzi di altre marche, previo controllo di compatibilità eseguito dagli ingegneri di Movimatica.

Per il listino MerloMobility i clienti che possiedono o vogliono acquistare un mezzo Merlo, devono fare riferimento alla rete commerciale Merlo.

6. E’ necessario installare  il software sul PC?

NO.
I servizi consentono il controllo in tempo reale della flotta tramite PC utilizzando un normale browser di navigazione internet come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Chrome, Safari etc.

Per utilizzare il servizio è sufficiente collegarsi da un qualsiasi PC collegato ad internet sul portale ed inserire le proprie credenziali di accesso per cominciare ad utilizzare il servizio.

Non sono necessarie installazioni locali sui computer aziendali; basta avere a disposizione un PC ed una normale linea xDSL

Il servizio è sempre accessibile in modalità multi-utente e multi-postazione.

7. Esiste una applicazione specifica per i telefoni Apple Iphone o Android e Samsung?

SI.
Sebbene sia possibile utilizzare il nostro servizio accedendo sul sito web mediante la normale connessione ad internet degli Iphone, Movimatica ha sviluppato una specifica applicazione scaricabile gratuitamente da AppStore o da GooglePlay: MoviApp. Essa è stata studiata per rendere più facile, immediato ed intuitivo l’utilizzo del servizio in mobilità.

8. Qual è la copertura del servizio?

I servizi sono progettati per gestire flotte di veicoli operanti a livello internazionale in tutte le nazioni ove sia disponibile il segnale GPRS della rete di telefonia mobile cellulare. I localizzatori satellitari GPS sono dotati di una SIM internazionale ed il traffico dati GPRS è incluso nel piano.

9. Dove posso trovare altre informazioni?

La documentazione tecnica è disponibile nell’area Download del sito. Inoltre all’interno dell’area operativa web è disponibile l’Help On Line.

Le ultime news da Movimatica

  • Numeri Utili

    • Telefono

      +39.011.7767694

    • Fax

      +39.011.746179

    • Numero verde

      800.955141