Gestione flotte veicoli

Localizzazione GPS su rete mobile.

Movimatica produce e commercializza lizza prodotti e servizi telematici per la gestione delle flotte di veicoli e mezzi speciali da lavoro.

Questi servizi consentono di effettuare la localizzazione GPS in tempo reale dei mezzi, di controllare i parametri operativi più significativi attraverso la codifica di segnali analogici e digitali, di ricevere e gestire gli allarmi e di inviare comandi avanzati per la gestione remota delle attività operative.

I Prodotti di Movimatica utilizzano come sistema trasmissione delle informazioni la rete wireless GSM/GPRS/UMTS e la rete Internet, mentre l’accesso e l’utilizzo del sistema si effettua via Web; non è quindi necessario installare complessi software poiché attraverso un comune browser sarà possibile accedere a tutte le funzionalità del sistema utilizzando un computer od un palmare, senza però rinunciare ai requisiti di sicurezza e di controllo degli accessi fondamentali nelle trasmissioni su Internet.

I Servizi Web di Movimatica sono sviluppati principalmente in linguaggio Java; l’estrema flessibilità di questo linguaggio di programmazione permette di soddisfare facilmente le specifiche esigenze del cliente. L’intuitiva interfaccia grafica e la gestione a più livelli delle utenze, dall’amministratore all’operatore di Help Desk, rende semplice ed immediato il controllo delle macchine agli operatori autorizzati.

Le mappe sono fornite sotto licenze ”Enterprise” dai principali leader del settore delle cartografie:

  • PTV, Azienda che sviluppa tecnologie applicative (xServer e Ajax) sui database di Navteq e TeleAtlas
  • Google MAP, Leader nei servizi di geolocalizzazione satellitare in modalità “ibrida”

Le centraline elettroniche garantiscono la massima flessibilià a sono di facile l’installazione su qualunque mezzo o sistema

Il protocollo di comunicazione è proprietario ed è stato ottimizzato per ridurre al minimo il traffico ed il costo sulla rete wireless GSM/GPRS/UMTS.

Tutto il sistema e la sua rappresentazione grafica possono essere personalizzati a seconda del tipo di applicazione desiderata dal Cliente.

Alcuni esempi di applicazioni già realizzate :

  • Infomobilità RSU per la raccolta differenziata dei rifiuti nei comuni
  • Gestione delle macchine spazzatrici delle strade
  • Gestione inventario, noleggio e diagnostica macchine movimento terra
  • Gestione parco automezzi
  • Gestione flotte di autobus e altri mezzi pubblici