Servizi di Gestione Flotte Veicoli

Soluzioni per soddisfare le necessità operative della gestione di flotte veicoli e mezzi mobili

I nostri servizi consentono di effettuare la localizzazione GPS in tempo reale dei mezzi, di controllare i parametri più significativi attraverso la codifica di segnali analogici e digitali, di ricevere e gestire gli allarmi e di inviare comandi avanzati per la gestione remota delle attività.

Controllo della Posizione

Controllo della posizione della flotta sulla mappa in tempo reale…

Visualizzazione della posizione in tempo reale sulla mappa di tutti i mezzi della flotta e degli operatori sul campo via Web, iPhone e SMS, con livelli di dettaglio relativi a velocità, movimento, indirizzo, sensori.
Vista della Mappa stradale, satellitare e 3D usando le API GoogleEarth.
Ricerca dei mezzi più vicini ad un indirizzo specifico per la pianificazione di attività operative.

Viaggi e Percorsi

Visualizzazione dei viaggi e dei percorsi dei mezzi con i dettagli di partenze, soste e fermate…
Dettaglio del percorso durante la giornata con verifica della velocità, dei km percorsi, delle attività operative e dei tempi di guida pausa e di riposo.
Tutti i percorsi sono consultabili per almeno 12 mesi.

Accesso multi-utente, multi-livello e multi-tasking

Gestione contemporanea di più utenti web con visibilità totale o limitata…
Attraverso il nostro innovativo sistema di gestione multilivello degli account è possibile creare sotto-utenti web con una visibilità limitata ad alcuni veicoli, ad alcune flotte o ad alcune attività. Questa funzionalità permette di gestire più sedi o reparti attraverso accessi temporanei o più limitati da fornire ai propri clienti per il controllo di operazioni specifiche come il carico/scarico merci o l’uso di una macchina speciale da lavoro.

Comunicazione con l’Operatore

Comunicazione diretta con l’autista…
È possibile inviare messaggi via web dall’ufficio agli autisti della flotta direttamente sul cellulare oppure sul display interattivo.
La consultazione dei messaggi inviati e ricevuti senza nessun limite di tempo.

Reportistica di Base

Report automatici per analizzare l’attività della flotta…
Reportistica di base con sintesi delle percorrenze chilometriche, delle ore di lavoro, dei tempi di pausa e delle attività operative delle attrezzature.
Suddivisione per giorno e per veicolo o globale per tutta la flotta.
Report esportabili e stampabili in Excel e PDF ed in molti altri formati

Reportistica Avanzata

Sviluppo di report personalizzati per un’analisi dettagliata di tutta la flotta…
Reportistica avanzata con dettaglio delle percorrenze chilometriche ed indicazione specifica degli indirizzi dei punti di partenza e di arrivo. Ore di lavoro, soste presso i P.O.I., distribuzione della flotta.
Possibilità di esportare i dati verso altri programmi gestionali tramite procedure manuali o automatiche.

Allarmi ed Eventi

Gestione completa di allarmi ed eventi…
Gli ingegneri di Movimatica hanno sviluppato un innovativo sistema di gestione e creazione di allarmi ed eventi, basato su un linguaggio proprietario che offre il vantaggio di essere estremamente flessibile e versatile. Attraverso questo linguaggio è quindi possibile creare allarmi ed eventi relativi a soste non previste, passaggi e soste in POI, movimenti in fasce orarie, sconfinamenti, superamento limiti di velocità, ore guida, accensione e spegnimenti. Con l’utilizzo di sensori specifici è inoltre possibile monitorare l’apertura di portelloni, la presa di forza, la temperatura, il sollevamento o qualunque altro evento esterno.

Gestione Punti di interesse

Creazione e gestione dei punti di interesse sulla mappa…
Con un semplice click del mouse è possibile creare dei punti di interesse personalizzati (POI) e gestire l’anagrafica dei vostri clienti, fornitori, magazzini, aree ecologiche, sedi, officine.
Controllo delle entrate/uscite nei POI, dei tempi di carico/scarico, ricerca del mezzo disponibile più vicino ad un POI.

Manutenzione Programmata e Straordinaria

Gestione della manutenzione della flotta , agenda, avvisi su scadenze bolli, assicurazioni e tagliandi …
Manutenzione dei mezzi con creazione di avvisi automatici delle prossime attività da effettuare in base alle ore di lavoro, i km percorsi o alle scadenze amministrative (es. assicurazioni, bolli, revisioni).
Le scadenze vengono segnalate mediante un semaforo rosso che ritorna verde solo quando un operatore web ha segnalato il completamento dell’attività.

Sicurezza e Antifurto

Prevenzione dei furti mediante il controllo remoto sull’inibizione dell’avviamento del motore…
Possibilità di bloccare l’accensione dei mezzi:

  • localmente: tramite tastierino numerico, lettore badge, chiave Dallas/RFID con identificazione dell’operatore.
  • remotamente: tramite web, cellulare abilitato, Iphone o Android scaricando la MoviApp.

Segnalazione immediata di apertura portelloni, sollevamento e spostamento a quadro spento, attivazione tasto anti-rapina.

Assistenza e Vigilanza H24

Prevenzione dei furti con Centrale Operativa di Vigilanza e Sicurezza H24…
Un team di esperti di vigilanza e sicurezza controllerà costantemente i mezzi sotto monitoraggio, pronti ad intervenire e risolvere qualunque problema di natura tecnica e di sicurezza. In caso di anomalie e segnalazioni di malfunzionamenti (come il taglio cavi o lo stacco batteria), l‘operatore di centrale contatterà prontamente il Cliente per verificare il problema ed accertarsi che il veicolo sia sempre nelle “mani giuste”!
In caso di furto, la Centrale Operativa contatterà le forze dell’ordine territoriali competenti attraverso un proprio canale diretto di comunicazione privilegiato.
La Centrale di Vigilanza e Sicurezza offre il servizio di vigilanza e sicurezza tutto il giorno (H24) e 7 giorni su 7

Controllo del livello di carburante

Controllo del livello carburante per prevenzione furti…
Controllo del livello del carburante per evitare furti e prelievi non autorizzati, monitorando i rifornimenti, verificando i consumi effettivi e documentando le spese di viaggio.

Controllo della temperatura

Controllo della temperatura nei trasporti refrigerati…
Controllo della temperatura delle celle frigorifere di furgoni e rimorchi attraverso l’utilizzo di sonde di temperatura. In caso di superamento delle soglie, allarmi e avvisi automatici segnaleranno le anomalie. Dettagliati report excel e grafici permettono agevolmente di controllare e verificare a catena del freddo dal produttore fino al consumatore.

Personalizzazioni mediante altri accessori esterni

Identificazione della merce, controllo e riconoscimento dell’autista e gestione delle presenze, controllo rimorchi,  monitoraggio raccolta rifiuti e pulizia delle strade …
Utilizzando una vasta gamma di accessori esterni è possibile personalizzare qualunque tipo di monitoraggio operativo:

  • riconoscimento autisti o attività operativa mediante tastierino numerico, lettore di badge, chiave Dallas, chiave RFID
  • controllo mediante sensori della temperatura, del carburante, della presa di forza, delle attrezzature di rimorchi e casse mobili.
  • gestione di attività e missioni con terminali e navigatori di bordo

Gestione attivita’ e missioni

Gestione della comunicazione con gli autisti tramite il terminale di bordo…

  • Pianificazione ed invio sul terminale di bordo dei percorsi, delle attività e delle missioni da effettuare.
  • Verifica delle attività completate
  • Invio e ricezione di messaggi e segnalazioni in tempo reale e dei percorsi stradali da effettuare ed effettuati tramite display e il navigatore personalizzati.